Ozonoterapia ernia del disco

ozonoterapia ernia del disco

Sciatica, dolore pungente con formicolio e intorpidimento che parte dal gluteo fino alla schiena o alla gamba, mal di schiena o dolore alla gamba che aumenta quando si sta seduti, sono tutti potenziali sintomi di ernia del disco.

La nostra spina dorsale è costituita da ossa (vertebre); fra una vertebra e l’altra si trova il disco intervertebrale; i dischi sono costituiti da una porzione esterna dura detta anello, e una porzione interna morbida detta nucleo; quando si verifica un ernia del disco o ernia discale, una piccola parte del nucleo si spinge verso l’ esterno nel canale spinale, lacerando la corona circolare, e facendo compressione su una radice nervosa ne può determinare l’ irritazione, con conseguente dolore, intorpidimento o debolezza della schiena, o della gamba e del braccio.

mal di schiena ernia del disco

Questo evento spesso è causato da una graduale lacerazione e usura detta degenerazione dei dischi dovuta all’invecchiamento, ma nella maggior parte dei casi non si è in grado di identificare la causa esatta; a volte può essere causata anche da un utilizzo dei muscoli della schiena per sollevare grandi pesi, o ancora in seguito ad un trauma come una caduta o un urto alla schiena.

In tutti i casi, dopo aver riscontrato i sintomi predetti, e soprattutto se persistono, è buona norma contattare il medico per una visita che potrà, tramite un esame fisico, confermare o meno la patologia e suggerire la terapia da adottare.

ossigeno ozono

TRATTAMENTO OZONOTERAPIA ERNIA DEL DISCO

Nell’ernia del disco, l’ozono una volta introdotto, grazie alla sua instabilità, si decompone innescando una produzione di composti con elevato potere ossidante chiamati ROS.

Questi composti si diffondono provocando l’ossidazione dei vari substrati nel nucleo discale, essiccando il contenuto acquoso. Questa azione comporta una riduzione del volume del disco intervertebrale, risolvendo così la compressione sul nervo.

L’ozono riesce quindi a ridurre l’infiammazione del nervo causa del dolore, riattiva il flusso sanguigno favorendo la formazione di nuovi vasi e attiva i fibroblasti, delle cellule che riparano i tessuti lesi, e agisce da antinfiammatorio.

ozonoterapia ernia discale

La somministrazione avviene attraverso delle infiltrazioni muscolari percutanee, con l’uso di aghi tarati in base al costituzione fisica del paziente, e alla sede da raggiungere, iniettando una quantità di miscela gassosa.

L’efficacia del trattamento si attesta intorno al 75/80%, è generalmente indolore, ed è assolutamente privo di effetti collaterali di rilievo.

Per conoscere la durata del trattamento di ozonoterapia ernia del disco ed i costi contattare il medico, che darà delucidazioni in merito in seguito ad una visita del paziente.

Dott. Gendusa Giuseppe 335 451087

Dott. Gendusa Giuseppe - Ossigeno Ozono Terapia - Centro Medico Hippocrate - Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 3/C - 90031 Belmonte Mezzagno (PA) - Cell. 335 451087 - giuseppegendusa@virgilio.it - POWERED BY PLASTICOMM WEB